Passaggio Generazionale

Chiara Cini avvocato a Carpi


Il passaggio generazionale in azienda: un processo complesso,

da realizzare per tempo e con strumenti giuridici adeguati

Contatti

 La gestione del patrimonio

La competenza dell'avv. Chiara Cini nell’ambito della

protezione del patrimonio è molto ampia e si estende a tutte le sue componenti.


Nello specifico, puoi rivolgerti con fiducia a me per pianificare qualsiasi strategia inerente a:

  • gestione del patrimonio immobiliare (immobili residenziali, pertinenziali, commerciali, industriali, terreni agricoli e edificabili);
  • gestione del patrimonio mobiliare (denaro e titoli finanziari);
  • gestione del patrimonio aziendale (partecipazioni societarie);
  • gestione del patrimonio reale (automobili, barche, antiquariato, collezioni e altri beni di lusso).

Pianificazione della gestione del patrimonio

Tutelare i propri beni e le proprie ricchezze con attività pianificate e strutturate è l’unica soluzione per proteggersi da eventuali azioni future eseguite dai creditori che potrebbero mettere a rischio o intaccare patrimoni costruiti durante una intera vita.


La gestione del patrimonio può essere affidata a un avvocato patrimonialista specializzato, in grado di utilizzare tutti gli strumenti giuridici e finanziari previsti dalla normativa italiana e internazionale.

 

L'Avv. Chiara Cini ha un'esperienza qualificata per mettere al riparo dalle conseguenze potenzialmente disastrose di una mancata pianificazione patrimoniale.


Il supporto di una professionista specializzata consentirà di identificare e attivare adeguati strumenti di protezione, evitando perdite irreparabili di beni e denaro.

Nella gestione del patrimonio si possono utilizzare, strumenti quali:

- patti di famiglia

- holding di famiglia

- trust successorio

Passaggio generazionale aziendale

L' avvocato Chiara Cini si occupa di protezione e successione del patrimonio e affianca l'imprenditore sugli aspetti giuridici, fiscali e finanziari che è possibile utilizzare nel difficile processo legato al passaggio generazionale della propria azienda.


Senza una pianificazione accurata e preventiva il passaggio generazionale potrebbe risultare traumatico tanto da comportare in breve tempo il naufragio di ciò che si è costruito con il lavoro di una vita.


Infatti in Italia, circa l’85% delle imprese sono di tipo familiare, e solo il 30% di esse sopravvive con la seconda generazione.


La consulenza sul passaggio generazionale dell’azienda avviene identificando le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze tra le diverse tipologie di strumenti possibili: patti di famiglia, holding di famiglia, opportune clausole statutarie e soprattutto il trust. 


Occorre adottare una precisa strategia affinché il passaggio generazionale diventi un’opportunità di trasferimento, non solo di quote e/o ruoli, ma anche di know-how e di valori.

  • passaggio generazione aziendale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Avvocato Chiara Cini con Studio a Carpi

specializzata nella gestione e nella tutela del patrimonio.

Contatti
Share by: