Assistenza e consulenza 

protezione e successione del patrimonio

Studio Chiara Cini a Carpi

L'avvocato Chiara Cini cerca di soddisfare l'interesse dell'erede ad incassare le somme ereditate nel più breve tempo possibile

 per potergli consentire di disporre dei beni e degli immobili caduti in successione.


Anche in presenza di successioni con numerosi eredi, la consulenza ed assistenza offerta è mirata ed efficace a soddisfare il primario interesse dell'erede:

liquidare subito ed in breve tempo.

 

Per informazioni e assistenza, contatta lo Studio telefonicamente, tramite e-mail, oppure attraverso il modulo disponibile nella pagina dedicata.

Richiedi informazioni

Successione

L'avvocato Chiara Cini si occupa di assistenza, protezione e successione del patrimonio 

Oltre a seguire gli adempimenti fiscali obbligatori può analizzare il patrimonio del cliente ora accresciuto dai beni ereditati, al fine di proteggerlo ed eventualmente (ri)pianificare il passaggio generazionale.


L'interesse dell'erede di solito è incassare le somme per poter disporre dei beni ereditari e degli immobili caduti in successione nel più breve tempo possibile.


L'avvocato segue con successo e soddisfazione dei clienti, diverse successioni in tutto il territorio italiano e con numerosi eredi e con mandato di gestire gli adempimenti fiscali, risolvere le questioni lasciate in sospeso dal de cuius e liquidare fruttuosamente e velocemente il patrimonio ereditato, evitando litigi che mai portano ad alcuna soddisfazione.


La protezione e successione del patrimonio e dei beni comportano una serie di vantaggi:

  • permette di incassare le somme da ereditare che risultano "congelate" presso le banche, altri istituti creditizi;
  • consente di disporre dei beni ereditari e degli immobili caduti in successione;
  • evita di incorrere in sanzioni dovute a ritardo o alla mancata dichiarazione.


  • protezione e successione patrimonio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • protezione e successione patrimonio civile

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Passaggio generazionale aziendale

L' avvocato Chiara Cini si occupa della consulenza, protezione e successione del patrimonio e affianca l'imprenditore sugli aspetti giuridici, fiscali e finanziari che è possibile utilizzare nel difficile processo legato al passaggio generazionale della propria azienda.


Senza una pianificazione accurata e preventiva il passaggio generazionale potrebbe risultare traumatico tanto da comportare in breve tempo il naufragio di ciò che si è costruito con il lavoro di una vita.


Infatti in Italia, circa l’85% delle imprese sono di tipo familiare, e solo il 30% di esse sopravvive con la seconda generazione.


La consulenza sul passaggio generazionale dell’azienda avviene identificando le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze tra le diverse tipologie di strumenti possibili: patti di famiglia, holding di famiglia, opportune clausole statutarie e soprattutto il trust. 


Occorre adottare una precisa strategia affinché il passaggio generazionale diventi un’opportunità di trasferimento, non solo di quote e/o ruoli, ma anche di know-how e di valori.

Successione testamentaria: quando conviene fare testamento?

La libertà di disporre del proprio patrimonio incontra un limite nella c.d. “quota di riserva”, ossia una quota di eredità che per legge è riservata a tutela di alcuni famigliari (“legittimari”).  Per il resto il testatore è libero di disporre del suo patrimonio come meglio desidera.


Il testamento può essere scritto a mano dallo stesso testatore, nella forma del testamento olografo, l'avvocato Cini è in grado di offrire assistenza indirizzando il cliente nel prestare attenzione alle espressioni utilizzate e agli elementi essenziali del documento affinché questo risulti veramente valido ed efficace.


In alcuni casi fare testamento consente di gestire con certezza il passaggio del proprio patrimonio ai propri eredi e per tutelare al meglio chi ci è vicino, o per compiere lasciti particolari in favore di terzi, come la Chiesa, ospedali o enti e associazioni con scopi sociali e umanitari.


Nel caso di coppie di fatto il testamento è l’unico strumento utile ad assicurare al convivente superstite una quota del patrimonio ereditario del partner, sempre nel rispetto della quota di riserva di eventuali legittimari.


Ben consigliato, il cliente può utilizzare il testamento per regolare al meglio e  secondo i propri desideri, il passaggio del suo patrimonio alle persone a lui care.

Per rendere il testamento efficace e aderente ai desideri del cliente, per avere certezza sulla futura validità legale, è bene affidasi a professionisti specializzati nella materia ereditaria.


Contatta lo studio per maggiori informazioni e sulla protezione e successione del patrimonio.

  • protezione e successione patrimonio aziendale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Per una corretta protezione e successione del patrimonio , contattaci subito

Contattaci
Share by: